Delitto di Garlasco: l’ex procuratore Mario Venditti si difende a Quarto Grado dalle accuse di corruzione in atti giudiziare. Il video.
Dopo la gaffe del legale di Alberto Stasi in TV, a Quarto Grado arriva l’intervento esclusivo di Mario Venditti. L’ex procuratore aggiunto di Pavia è finito sotto inchiesta per presunta corruzione in atti giudiziari nell’ambito del delitto di Garlasco. Il magistrato in pensione ha affidato alle telecamere di Rete 4 la sua difesa.

Delitto di Garlasco, le accuse contro l’ex procuratore Venditti: i fatti
Nel decreto notificato a Mario Venditti, come riportato da L’Ansa, si parla di una presunta somma indebita ricevuta per “favorire Andrea Sempio, nell’ambito del procedimento penale“. Un appunto con la scritta “Venditti gip archivia x 20.30 Euro“, sequestrato lo scorso maggio a casa dei genitori di Andrea Sempio, rappresenta uno degli indizi chiave dell’inchiesta.
Le indagini avrebbero evidenziato “movimentazioni anomale” nei conti correnti della famiglia Sempio. Si parla di assegni per 43 mila euro e prelievi in contanti per 35 mila euro. In più, alcune intercettazioni non trascritte all’epoca sarebbero state recentemente riascoltate, facendo emergere frasi come “necessita di pagare quei signori lì con modalità non tracciabili“.
La replica dell’ex procuratore Venditti a Quarto Grado
Intervenuto in diretta nel programma condotto da Gianluigi Nuzzi, come riportato da Tgcom24, Mario Venditti ha dichiarato: “Non ho mai preso soldi da nessuno per la mia funzione“. Iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Brescia, l’ex procuratore ha definito la perquisizione come un affronto: “La perquisizione di oggi mi offende come uomo e come magistrato che per 45 anni ha servito lo Stato“.
Nonostante ciò si è detto “fiducioso” sulla propria posizione e convinto che emergerà una verità che lo scagionerà completamente. Ha poi aggiunto: “Non ho mai mercificato la mia funzione ma nessuno mi potrà mai restituire l’onore che è stato leso oggi“.
Rispetto alle intercettazioni e alle presunte somme raccolte dai familiari di Andrea Sempio, l’ex procuratore ha dichiarato di sentirsi “amareggiato“. Pur senza entrare nei dettagli, dichiara: “Riferirò una volta che sarò davanti agli inquirenti“, ha detto. Alla domanda se oggi confermerebbe l’archiviazione nei confronti di Sempio ha risposto: “Assolutamente sì“.
"Quello che è successo oggi mi offende come uomo e come magistrato, non me lo merito"
— Quarto Grado (@QuartoGrado) September 26, 2025
IN ESCLUSIVA a #Quartogrado le dichiarazioni dell'ex procuratore Mario Venditti pic.twitter.com/YEs04VUpSu
Le parole della madre di Andrea Sempio
A Quarto Grado è intervenuta anche Daniela Ferrari, la madre di Andrea Sempio. Come riportato da L’Ansa, ha dichiarato: “Avevamo bisogno di utilizzare denaro contante per pagare gli avvocati“. In merito all’ex procuratore Venditti ha aggiunto: “L’abbiamo visto una volta sola a Pavia quando siamo stati chiamati nel 2017 e basta, non lo conosciamo personalmente e nessuno della famiglia Sempio ha mai dato una lira al dottor Venditti. Quindi anche tutte le accuse che vengono fatte contro di lui per quanto riguarda la famiglia Sempio sono delle emerite schifezze“.